Confronto costo medio ultima settimana con costo medio L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2188 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da Andrea90 »

per caso hai controllato se il prezzo indicato dei calamari è corretto ? considerando l ultimo giorno di acquisto che mi hai detto essere il 27/8 ed andando indietro dei giorni inseriti nella formula? Quei numeri che ti restituisce sono giusti?

Se la formula ti restituisce i dati corretti allora il problema direi che è legato dal fatto che quando utilizzi una time intelligence function, il sistema ti inserisce un contesto filtro nascosto con un calculate all(data)...quindi quello slicer che hai messo non produce alcun effetto perché per garantire la validità del calcolo le time intelligence tolgono i filtri legati ai campi data.

A presto,

Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mizav
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 16:00

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da mizav »

Ho risolto così

Codice: Seleziona tutto

Pm last = CALCULATE([Prezzo medio],DATESBETWEEN(Movimenti[Data],LASTDATE(ALL(Movimenti[Data]))-6,LASTDATE(ALL(Movimenti[Data]))))
Rimane solo un problema: se sposto indietro il filtro temporale la formula non ne tiene conto e il prezzo medio dell'ultima settimana non si vede più, invece io vorrei che traslasse, che l'ultima settimana facesse riferimento alla tabella in relazione al filtro temporale.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2188 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da Andrea90 »

Ciao,

i campi data che utilizzi nel filtro e nelle righe di quella matrice sono presi dalla tabella calendar?
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, provo a entrare anch'io nell'argomento augurandomi di non creare confusione. Se tu vuoi che il prezzo medio sia calcolato, per ogni articolo, sugli ultimi 7 giorni, partendo dall'ultima data definita nello slicer, io proverei così:

Codice: Seleziona tutto

Pm last =
VAR ultimadata =
    CALCULATE ( MAX ( Calendario[Data] ), ALL ( Movimenti ) )
VAR result =
    CALCULATE (
        [Prezzo medio],
        DATESINPERIOD ( Calendario[Data], ultimadata, -6, DAY )
    )
RETURN
    result
Mi sfugge qualcosa?
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
mizav
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 16:00

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da mizav »

Andrea90 ha scritto: ven 25 set 2020, 22:03 Ciao,

i campi data che utilizzi nel filtro e nelle righe di quella matrice sono presi dalla tabella calendar?
Se ho capito bene: nel filtro si, fa riferimento alla tabella calendar; nella matrice c'è la formula che ho inserito precedentemente e che fa riferimento invece alla data della tabella movimenti.

Autore del topic
mizav
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 16:00

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da mizav »

Enrico Galli ha scritto: sab 26 set 2020, 7:10 Ciao, provo a entrare anch'io nell'argomento augurandomi di non creare confusione. Se tu vuoi che il prezzo medio sia calcolato, per ogni articolo, sugli ultimi 7 giorni, partendo dall'ultima data definita nello slicer, io proverei così:

Codice: Seleziona tutto

Pm last =
VAR ultimadata =
    CALCULATE ( MAX ( Calendario[Data] ), ALL ( Movimenti ) )
VAR result =
    CALCULATE (
        [Prezzo medio],
        DATESINPERIOD ( Calendario[Data], ultimadata, -6, DAY )
    )
RETURN
    result
Mi sfugge qualcosa?
ci provo e ti aggiorno

Autore del topic
mizav
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 16:00

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da mizav »

Ciao Enrico Galli ,

non viene fuori nulla, ti allego schermata.
Allegati
allegato.pdf
(359.84 KiB) Scaricato 20 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2188 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da Andrea90 »

Ciao,

Dax è un linguaggio delicato. Basta cambiare anche solo un campo filtro (come ti ho chiesto nel messaggio precedente mettere il campo data preso dal calendario, o prenderlo dalla fact table cambierebbe tutto)...per questo ti abbiamo chiesto una demo. Per farla basta creare un semplice file excel con i dati di vendita di un paio di prodotti...caricarli su power bi... inserire una tabella calendar e creare la misura che vorresti...indicando dove si trova il risultato sbagliato e quale sarebbe invece quello desiderato.

Altrimenti si procede per tentativi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mizav
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 16:00

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da mizav »

Ciao Andrea90 ,

spero di aver capito e ti allego il file prova di power bi con i due file excel:
-calendario;
-movimenti fino al 31 luglio (ho messo 2 prodotti).

(Suppongo tu debba cambiare i percorsi.... dimmi se ho capito male...)

Detto ciò, vorrei che la misura "pm ultima settimana" comprendesse il prezzo medio dell'ultima settimana in base al filtro temporale che puoi vedere.

Al momento invece prende in considerazione solo l'ultima settimana della tabella movimenti (24/07 - 31/07) senza tener conto del filtro; infatti se restringi il filtro ad esempio al 23/07, vedrai che la misura non leggerà niente.

Attendo tue, grazie.
Allegati
Calendar_lut.xlsx
calendar
(357.95 KiB) Scaricato 15 volte
2020_07.xlsx
movimenti
(11.4 KiB) Scaricato 13 volte
prova.pbix
power bi
(110.05 KiB) Scaricato 14 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2188 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da Andrea90 »

Ciao mizav,

Proviamo a vedere se è il risultato desiderato:

Codice: Seleziona tutto

Test = 

VAR DataMax = CALCULATE(MAX(Calendar_lut[Data]))

VAR Tabella = DATESINPERIOD(Calendar_lut[Data],DataMax,-7,DAY)

VAR Result = CALCULATE([Prezzo medio],Tabella)

RETURN Result
Occhio agli estremi che ho considerato per vedere se è quello che volevi. In questo caso se la data finale del filtro fosse il 15/07 il range comprenderebbe anche il 9/07

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi