Filtro sul mese precedente a quello attuale L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Filtro sul mese precedente a quello attuale

Messaggio da calcioscacchi »

Ciao a tutti!

Ho una tabella con dei dati riepilogati per mese.
Vorrei visualizzare in un grafico solamente i mesi precedenti a quello attuale in maniera dinamica: se oggi è settembre, mostra dati fino ad Agosto, e se domani è Ottobre, mostra dati fino a Settembre. Questo senza dover selezionare ogni volta i filtri.


Ho provato costruendo una misura con la formula Mese_Attuale = Month(Today()), ma non riesco a impostare il filtro del mese utilizzando il formato "minore di Mese_Attuale".

Suggerimenti?
GRazie :)


EDIT: mi sono reso conto che come l'ho descritto non funziona. Ad esempio, se oggi è Gennaio, io voglio vedere i dati aggiornati a dicembre dell'anno precedente, oppure (devo ancora decidere) solo in questo caso vedere dati di gennaio dell'anno in corso.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro sul mese precedente a quello attuale

Messaggio da Andrea90 »

Ciao calcioscacchi,

Se hai implementato una Calendar Table nel modello dati la cosa è molto semplice da ottenere.

Puoi impostare un campo che tenga conto del progressivo Mese-Anno, nel senso:

.....
2020 - 11 = 11
2020 - 12 = 12
2021 - 01 = 13
2021 - 02 = ....

In questo modo potrai crearti tutti i filtri personalizzati che vorrai, basterà prendere il valore del numero corrente (dato dal mese anno che hai selezionato nel report) e creare una misura che consideri come filtro, il numero progressivo precedente ( Corrente - 1 ). In questo modo vedrai il valore di quella misura riferito al mese precedente (indipendentemente dal fatto che sia nell'anno in corso o nel precedente/seguente).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Filtro sul mese precedente a quello attuale

Messaggio da calcioscacchi »

Andrea90 grazie della risposta.
La soluzione che proponi è simile a quella di un collega (lui proponeva una soluzione IF che valuta se le date della calendar table soddisfano i miei criteri e di marcarle con 1 o 0, poi si andava a filtrare il valore desiderato), ma speravo ci fosse qualcosa di più diretto, senza dover creare quindi tabelle di appoggio.

Immagino che si debba applicare la stessa strategia nel caso in cui voglia vedere i risultati della mia analisi aggiornati a ieri, alla scorsa settimana, ecc.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro sul mese precedente a quello attuale

Messaggio da Andrea90 »

Il fatto di avere una calendar table è fondamentale se vuoi fare analisi basate su orizzonti temporali.

Considera che la calendar table sblocca le TimeIntelligence function e pertanto molte analisi del tipo YTD QTD PreviousYear PreviousMonth, ecc diventano quasi automatiche.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Filtro sul mese precedente a quello attuale

Messaggio da calcioscacchi »

Sai per caso se esistono calendar table efficaci già presenti in rete?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro sul mese precedente a quello attuale

Messaggio da Andrea90 »

Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Filtro sul mese precedente a quello attuale

Messaggio da calcioscacchi »

ok, sono riuscito a importare il modello che mi hai segnalato (anche se è in formato inglese), ci gioco un po' e provo.
Rispondi