Perché MondoBI

Annunci e importanti indicazioni sul corretto utilizzo degli strumenti del forum
Bloccato
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Perché MondoBI

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao e benvenuto in MondoBI :)

Perché è nato questo forum? Il settore della Business Intelligence (self-service e non) è ormai da parecchi anni in piena esplosione: la disponibilità di dati informatici è ormai talmente ampia che l'obiettivo di trarne analisi significative, compatte e immediate, richiede strumenti sempre più sofisticati e competenze all'avanguardia.

Tali competenze sembrano ancora relativamente latenti in Italia, dove è ancora piuttosto difficile trovare esperti in questo settore, che sono peraltro ormai ricercatissimi dalle aziende.

Il forum si propone quindi l'obiettivo di raccogliere le competenze già presenti nel nostro Paese, e incrementarle coinvolgendo il più alto numero possibile di utenti.

E intende farlo non focalizzandosi su uno specifico software o linguaggio, ma trattando la tematica in senso più ampio. Certo: ci saranno sezioni dedicate a Power BI, Tableau, e perché no anche Excel (che con le ultime evoluzioni rappresenta un eccellente punto di partenza per addentrarsi nella materia), ma così come la BI è in continuo fermento ed evoluzione, anche questo spazio vuole avere la medesima flessibilità, e includere (per quanto nelle nostre possibilità) le innovazioni che indubbiamente andranno a susseguirsi negli anni a venire.

Non ci resta che augurarti buona lettura, invitandoti se non l'hai ancora fatto a leggere il Regolamento e gli Annunci dello staff, che contengono importanti indicazioni per il corretto e completo utilizzo del forum. A presto! :thumbup:


Bloccato