Che cos'è Azure Databricks?

Un servizio di analisi che riunisce integrazione dei dati, funzionalità aziendali di data warehousing e analisi dei Big Data
Rispondi
Avatar utente

Lodovico D'Incau
Messaggi: 87 | Topic creati
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 17:56
Ringraziato: 27 volte
Contatta:

Che cos'è Azure Databricks?

Messaggio da Lodovico D'Incau »

Azure Databricks è una piattaforma di analisi dei dati ottimizzata per la piattaforma di servizi cloud di Microsoft Azure. Azure Databricks offre due ambienti per lo sviluppo di applicazioni a uso intensivo di dati: Analisi SQL di Azure Databricks e area di lavoro di Azure Databricks.

Analisi SQL di Azure Databricks offre agli analisti una piattaforma intuitiva per eseguire query SQL sui loro data lake, creare più tipi di visualizzazioni per esplorare i risultati delle query da prospettive diverse, nonché creare e condividere dashboard.

L'area di lavoro di Azure Databricks è uno spazio interattivo che favorisce la collaborazione tra ingegneri dei dati, scienziati dei dati e ingegneri di Machine Learning. Nel caso di una pipeline di Big Data, i dati (non elaborati o strutturati) vengono inseriti in Azure tramite Azure Data Factory in batch o trasmessi quasi in tempo reale con Apache Kafka, l'hub eventi o l'hub IoT. I dati vengono inseriti in un data lake per un'archiviazione permanente a lungo termine, in Archiviazione BLOB di Azure o Azure Data Lake Storage. Come parte del flusso di lavoro di analisi, usare Azure Databricks per leggere dati da più origini e trasformarli in informazioni rivoluzionarie tramite Spark.

Per selezionare un ambiente, avviare un'area di lavoro di Azure Databricks e fare clic sull'icona di selezione app nella parte inferiore della barra laterale Selezione app di Azure Databricks

Fonte: https://docs.microsoft.com/it-it/azure/ ... databricks


Vuoi approfondire le tue conoscenze sul pacchetto Microsoft 365?
Vieni a scoprire i corsi gratuiti nel mio canale youtube:
https://www.youtube.com/lodovicodincau
Rispondi