Corsi risorse online (SQL/DAX/PYTHON)

I migliori corsi, video e tutorial di BI che possiamo trovare in rete
Rispondi
Avatar utente

pasquale1_2_3
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: sab 12 set 2020, 11:21

Corsi risorse online (SQL/DAX/PYTHON)

Messaggio da pasquale1_2_3 »

Buongiorno a tutti,
Ho intrapreso la strada del data modelling, ho bisogno di dare una marcia in più e iniziare seriamente a sporcarmi le mani, con casi reali

Sapreste consigliarmi risorse online come DB scaricabili online, simulatori o risorse per l'apprendimento anche corsi Udemy su

SQL
DAX
PYTHON

Inoltre, con quale software realizzare le query SQL?

Grazie per l'attenzione e la collaborazione


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Corsi risorse online (SQL/DAX/PYTHON)

Messaggio da Andrea90 »

Ciao pasquale1_2_3,

Hai menzionato tre argomenti che se provi a cercare su internet (per ognuno dei 3) viene fuori il mondo.

Ti suggerirei di definire meglio ciò che vorresti fare perché anche solo prendendo come esempio Python, puoi praticamente fare di tutto, e mettersi ad elencare tutti i possibili libri, corsi online, canali youtube, forum, ecc ecc diventerebbe impossibile.

Ancora peggio per SQL visto che è un linguaggio intramontabile ed è su piazza da diversi anni (e continuerà ad esserlo credo).

Comunque se fai una ricerca online, tipo youtube, e scrivi: “best resources for .... “ troverai sicuramente video dove ti spiegano quali sono le migliori risorse per il linguaggio che hai indicato... stessa cosa se fai una ricerca dello stesso tipo su google.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
pasquale1_2_3
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: sab 12 set 2020, 11:21

Corsi risorse online (SQL/DAX/PYTHON)

Messaggio da pasquale1_2_3 »

Ciao Andrea, grazie per il tuo feedback

Con SQL avrei bisogno di database dove poter fare pratica, mentre Python analizzare i dati (immagino la richiesta troppo generica) ma non ho idea dove incanalarmi ed iniziare

Grazie per il supporto
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2192 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Corsi risorse online (SQL/DAX/PYTHON)

Messaggio da Andrea90 »

Ciao pasquale1_2_3,

Di più non posso dirti se non entri nel merito della cosa, poiché anche con DAX puoi analizzare i dati (PowerBi), ed è sicuramente più semplice da approcciare rispetto a Python che è un vero e proprio linguaggio di programmazione, dove dunque devi conoscere sia le basi, ma anche le librerie (e ce ne sono un'infinità) che poi dovrai utilizzare.

Idem SQL, perché se ti serve solo come tabella da interrogare allora non penso tu abbia bisogno di chissà che studi sulla materia, se invece vuoi creare viste, query, modelli relazionali, ecc ecc allora è tutto un altro discorso, per non parlare poi se vuoi anche amministrarlo il database.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi