Regolamento del forum di MondoBI

Il regolamento del forum, che tutti i nuovi utenti sono tenuti a leggere e rispettare
Bloccato
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Regolamento del forum di MondoBI

Messaggio da Enrico Galli »

Questo forum è dedicato allo scambio di idee ed esperienze su piattaforme, linguaggi, software relativi alla Business Intelligence.

Alcune regole basilari:

1) Netiquette
Si applicano le comuni regole di buona educazione nel formulare le domande e dare le risposte: non sono consentiti insulti, scurrilità, turpiloquio. Scrivere in maiuscolo equivale a urlare e si consiglia di evitarlo, se non per singole parole da evidenziare.
Allo stesso modo non è consentito abusare di colori, dimensioni o altre formattazioni del testo che mirino a far spiccare il proprio messaggio in mezzo agli altri. E' possibile usare con moderazione alcuni di questi strumenti per evidenziare singoli passaggi o parole importanti.
In generale saranno sanzionati, fino al possibile allontanamento dal forum, tutti i comportamenti e la pubblicazione di contenuti che possono risultare aggressivi verso altri utenti o offensivi della loro sensibilità , specie su aspetti personali e del tutto estranei allo scopo del forum come ad esempio: politica, religione, sesso, livello di istruzione etc.
Non è consentita la pubblicità a prodotti, software o servizi esclusi quelli oggetto del forum, anche se gratuiti, salvo diversi accordi con l'amministratore del forum.

2) Nickname, immagine profilo, doppi account
Nickname e avatar (immagine profilo) non possono contenere riferimenti diretti a politica, religione o comunque risultare offensivi o violare qualsiasi indicazione di cui al punto 1. Non è consentito registrarsi con più account: se si desidera modificare i dettagli del proprio account, contattare l'amministratore.

3) Come formulare correttamente un quesito
Per ottenere più facilmente risposte, i quesiti dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- un titolo esplicativo (evitare frasi generiche come "Aiutatemi", "Problema", "Domanda su Power BI"), che sintetizzi il focus della richiesta
- una spiegazione il più possibile chiara del problema
- possibilmente un file di esempio allegato, privato di eventuali dati sensibili (la spiegazione del problema va comunque scritta anche nel messaggio, non solo nell'allegato)
- dove applicabile, includere il codice (SQL, DAX, etc) sul quale si chiede assistenza, per non obbligare gli utenti ad aprire l'eventuale allegato

Si sottolinea che non vi è alcun obbligo di risposta da parte degli utenti, e non è consentito sollecitare o risollevare il topic in alcun modo ("UP").
E' buona norma, quando si riceve un aiuto, ringraziare l'utente cliccando sul tasto "Like" (pollice su) in corrispondenza del suo messaggio.

4) Messaggi privati
Alle conversazioni private si applicano le stesse regole del forum pubblico: qualsiasi violazione può essere segnalata all'amministratore. Non è consentito chiedere supporto tecnico in privato: i quesiti devono essere resi pubblici, così come le risposte ad essi.

5) Off topic
Quando si scrive un messaggio, è bene attenersi sempre all'argomento a cui si sta rispondendo. Alcune brevi divagazioni o battute sono consentiti, purché non pregiudichino la leggibilità del topic. Sarà facoltà dei moderatori intervenire per riportare lo scambio in-topic, e in caso di necessità eliminare i messaggi ritenuti fuori luogo e pregiudizievoli di una corretta lettura dell'argomento

______________________________________________

Se con i propri contenuti si teme di poter violare qualche regola, o di venir meno allo scopo del forum, e comunque per qualsiasi dubbio o richiesta di questo tipo, rivolgersi sempre allo Staff


Bloccato