Excel Swiss Knife

Avete creato un report, un applicativo o uno strumento e volete farlo conoscere al gruppo? Postatelo qui!

Rockarl
Messaggi: 28 | Topic creati
Iscritto il: ven 24 lug 2020, 9:20
Ringraziato: 1 volta
Contatta:

Excel Swiss Knife

Messaggio da Rockarl »

Enrico Galli ha scritto: mer 20 gen 2021, 12:13 Fai un'altra prova, se possibile: apri un nuovo file, copia la query che devi esportare e incollala nel nuovo file, e da qui esportala. Capita che, facendo metti-e-togli dal modello di dati, si incasini un po'. Verifica inoltre che il nome della tabella in gestione modello dati corrisponda perfettamente a quello della query
Aggiornamento...
Capita una cosa strana. C'è questa query da circa 3mln di righe che mi fa crashare l'export.
poi ci sono n altre query che sono collegate al Dataset principale di cui sopra che vanno tranquillamente a buon fine.

Sull'esportazione che crasha mi escono ogni volta errori diversi e se apro il Debug il problema è su righe di codice diverse.

Enrico Galli appena posso cerco di inviarti il file, magari in privato.


Avatar utente

Autore del topic
Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Excel Swiss Knife

Messaggio da Enrico Galli »

Rockarl ha scritto: gio 21 gen 2021, 12:05 Aggiornamento...
Capita una cosa strana. C'è questa query da circa 3mln di righe che mi fa crashare l'export.
poi ci sono n altre query che sono collegate al Dataset principale di cui sopra che vanno tranquillamente a buon fine.

Sull'esportazione che crasha mi escono ogni volta errori diversi e se apro il Debug il problema è su righe di codice diverse.

Enrico Galli appena posso cerco di inviarti il file, magari in privato.
Ok ti ringrazio. Non credo di aver mai provato con quella quantità di righe (anche se sui 2 milioni ci sono arrivato). E' da testare se all'aumentare delle righe può dare problemi. Esistono anche altri metodi per l'esportazione in csv, ma richiedono l'utilizzo di software esterni (DAX Studio) e non sono particolarmente pratici. Però, a mali estremi....
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Excel Swiss Knife

Messaggio da Enrico Galli »

Per quello che può valere, ho appena esportato una query di 5 milioni di righe (anche se solo due colonne) e ha completato l'operazione esportandole tutte quante correttamente.
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Rockarl
Messaggi: 28 | Topic creati
Iscritto il: ven 24 lug 2020, 9:20
Ringraziato: 1 volta
Contatta:

Excel Swiss Knife

Messaggio da Rockarl »

Ho continuato a provare. Query con un numero di record nell'ordine delle centinaia di migliaia vengono tranquillamente esportate. Se si inizia a parlare di milioni sorgono problemi.

Da un'analisi più attenta ho notato che quando queste query vanno in blocco, le tabelle del modello dati che devono essere esportate risultano prive di dati. Come se il motore di Power Pivot si fosse bloccato. In un paio di occasioni Power Pivot mi ha segnalato problemi di memoria. credo sia quello l'inghippo, l'uso della memoria.

Il mio PC ha 8GB di RAM, mi sembrava sufficiente sinceramente...
E l'Excel è un 2016. Magari la versione della Power BI per questo Excel non è prorpio ottimizzata.

Provo ad ipotizzare.

Per ovviare ho provato a splittare queste maxi tabelle con Table.Split per gruppi di 250k righe ma anche lì...la query gira bene finchè si parla di queste cifre; già con 500k si impalla anche PQ per problemi di memoria.
Avatar utente

Autore del topic
Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Excel Swiss Knife

Messaggio da Enrico Galli »

Capisco. Il motore di Analysis Services (quello di Power BI e Power Pivot) lavora interamente in RAM e dipende quindi in modo importante dalla RAM e CPU del computer. Un'altra cosa fondamentale è avere Office a 64bit: se la tua versione è a 32bit avrai grossi problemi su moli di dati nell'ordine dei milioni di righe. 8Gb non sono molti, ma potrebbero bastare, ma il mio sospetto è proprio che tu lavori con Excel a 32bit, da quello che racconti
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Rockarl
Messaggi: 28 | Topic creati
Iscritto il: ven 24 lug 2020, 9:20
Ringraziato: 1 volta
Contatta:

Excel Swiss Knife

Messaggio da Rockarl »

E' proprio un Excel a 32 bit sì.

:cry: :cry: :cry:
Avatar utente

Autore del topic
Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Excel Swiss Knife

Messaggio da Enrico Galli »

Rockarl ha scritto: ven 22 gen 2021, 15:39 E' proprio un Excel a 32 bit sì.

:cry: :cry: :cry:
Purtroppo gira ancora molto il luogo comune per cui Excel a 64bit sia "da evitare". Questo poteva essere vero 10 anni fa, ma di acqua sotto i ponti ne è passata e a oggi i motivi per preferire la 32bit sono pochissimi: giusto se hai dei programmi che poggiano su oggetti mai convertiti a 64bit, ma sono una rarità assoluta. Per il resto la 64bit è più veloce, gestisce meglio la ram (che oggigiorno è in abbondanza) e di conseguenza è molto più adatta a lavorare con la parte di business intelligence
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Rockarl
Messaggi: 28 | Topic creati
Iscritto il: ven 24 lug 2020, 9:20
Ringraziato: 1 volta
Contatta:

Excel Swiss Knife

Messaggio da Rockarl »

Purtroppo temo che l'azienda non sia incline a spese ulteriori per Office. D'altronde sono solo io che mi addentro in un uso un po' più profondo di Excel. Gli altri...poca roba, giusto le tabelle, quelle classiche.

Ho già fatto cambiare il pc a 2 colelghi per fargli installare Excel 2019 (prima avevano 2013) per fare qualche lavoretto un po' più strutturato. Il CED mi sta maledicendo :D e sono arrivato solo da un anno.

Relativamente al problema di queste tabellone Enrico Galli mi sai dare qualche consiglio su come renderle disponibili ai colleghi per l'importazione e l'uso in Excel dopo che io le ho lavorate periodicamente?
Sono il ragazzo che nella live di Lodovico della scorsa settimana chiedeva delle connessioni ODBC.

l'Excel 2016 che ho sul mio PC non ha il comando per esportare il file di connessione e non ho idea di dove trovarlo. Neanchec ercando on line ho trovato il modo.
Ho provato da un pc con un Excel 2019 e per le query di questo file non sono presenti file di connessione da esportare e non so come si generano. Sinceramente conosco le connessioni ODBC solo perchè mi collegavo a tabelle di DB Access da Excel. Le ho scoperte così ma non sono ferrato su questo argomento. Sono un novellino di questi temi e ho bisogno di studiarle certe cose. Per cui se mi sai dare qualche consiglio su come posso affrontare la situazione mi daresti una gran mano. Ovviamente utilizzando softwarwe basilare, leggi Excel, che già Access possono andare in crisi XD
Ma temo che non sarà possibile

Rockarl
Messaggi: 28 | Topic creati
Iscritto il: ven 24 lug 2020, 9:20
Ringraziato: 1 volta
Contatta:

Excel Swiss Knife

Messaggio da Rockarl »

Rockarl ha scritto: ven 22 gen 2021, 16:13 ... per le query di questo file non sono presenti file di connessione da esportare e non so come si generano...
Ho trovato il modo di esportare il file di connessione girellando un po'. Occorre però caricare la query in una tabella. E quindi non risolvo il problema perchè con Excel ho il limete del 1mln e spiccioli di righe.
Avatar utente

Autore del topic
Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Excel Swiss Knife

Messaggio da Enrico Galli »

Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi