Pagina 1 di 1

[Power BI / DAX] Power Pivot and Power BI: The Excel User's Guide to DAX, Power Query, Power BI & Power Pivot

Inviato: ven 10 lug 2020, 15:46
da Enrico Galli
Immagine

Power Pivot and Power BI: The Excel User's Guide to DAX, Power Query, Power BI & Power Pivot in Excel 2010-2016 - di Rob Collie e Avi Singh (2016)

Scheda sintetica
  • Complessità: 6,5/10
  • Chiarezza: 9/10
  • Scorrevolezza: 9/10
  • Rapporto qualità/prezzo: 8/10
  • Giudizio finale: 8,5/10
Questo manuale, ormai leggermente datato ma ancora assai valido, è dal mio punto di vista un ottimo "primo passo" per chi si avvicina a Power BI (o Power Pivot in ambiente Excel). Contrariamente alla maggior parte dei manuali di questo tipo, riesce anche a essere divertente (!): Rob Collie, uno degli autori, riesce spesso ad alleggerire la lettura con aneddoti e commenti spiritosi, rendendo il testo estremamente scorrevole e piacevole da seguire.

Non solo: il codice DAX che viene illustrato, di medio-bassa complessità (ma che comunque è già sufficiente ad aprire moltissimi scenari di analisi), è sempre accompagnato da illustrazioni e applicazioni sul campo, dando al tutto un taglio molto pratico e che consente di mettere "le mani in pasta" velocemente. Non può ovviamente raggiungere il livello di complessità offerto dal manuale di Alberto Ferrari e Marco Russo, ma qui l'obiettivo è un altro, ovvero: conosci già Excel e le tabelle pivot? Ne avverti i limiti? Con questo libro, in breve tempo acquisirai nuovi "superpoteri" che moltiplicheranno per 10 le tue capacità di analisi.

In poche parole, ti insegna a guidare l'auto, anche senza saper riconoscere uno per uno i singoli componenti del motore :)

[Power BI / DAX] Power Pivot and Power BI: The Excel User's Guide to DAX, Power Query, Power BI & Power Pivot

Inviato: lun 13 set 2021, 15:37
da Alieno86
Ho appena finito di leggere questo libro.
Ho trovato l'autore d'una simpatia coinvolgente e il libro stesso come molto motivante; non ho mai letto un libro su PP ma devo dire che è stato un vero piacere.
in molti punti avevo idee confuse e leggere un libro alcune volte aiuta anche a rendere chiaro quello che già sai; penso di essere migliorato molto nella comprensione di come funziona il Dax, e c'è voluto anche molto poco tempo.
Quindi a parer mio un buon libro; alcuni esempi ti aprono proprio gli occhi.

saluti