[SharePoint] WebExcel

MicroStrategy, Qlik, Oracle...
Rispondi
Avatar utente

Lodovico D'Incau
Messaggi: 87 | Topic creati
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 17:56
Ringraziato: 27 volte
Contatta:

[SharePoint] WebExcel

Messaggio da Lodovico D'Incau »

Buondì a tutti,
come alcuni di voi avranno già intuito mi sto studiando un po' di tecniche per poter condividere i file Excel tramite web.
A tal proposito sto usando SharePoint, quindi attraverso lo spazio cloud del sito che ho creato posso inserire i miei file.

Ovviamente Excel Web ha le sue limitazioni, come vba non disponibile, definizioni non funzionanti e poca altra roba.

Vengo al dunque, lato desktop il funzionamento direi che è già molto avanti, più di quel che mi aspettavo.
Lato mobile + o -.. mi spiego meglio
Installando le app dal play store, sharepoint ed excel, navigo benissimo sul sito ma poi quando è ora di usare i file excel l'app di excel è al quanto scadente in quanto ad esempio il modello di powerpivot non è supportato.

Poco importa, lo potenzieranno..
Sono quindi passato al browser con il mobile e li funziona quasi tutto come se usassi un pc desktop.
Ho notato una cosa però, se navigo il file con il flag "Sito Desktop" è tutto identico al pc ma il cellulare fa un po' fatica.
Invece se lascio disattivata quell'opzione in modo che si adatti alla navigazione mobile ad esempio non mi fa fare lo zoom con le dita, cosa mooolto fastidiosa. di default lo zoom di pagina fa vedere tutti gli elementi troppo grandi quindi tocca ripiegare costruendo delle view apposite con caratteri tipo 5-6px..

Non so se qualcuno di voi sta già sperimentando queste cose e se ha voglio di condividere la propria esperienza e se ha trovato soluzioni se le volete condividere io ne sarei molto contento.

Thankss e a presto!


Vuoi approfondire le tue conoscenze sul pacchetto Microsoft 365?
Vieni a scoprire i corsi gratuiti nel mio canale youtube:
https://www.youtube.com/lodovicodincau
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

[SharePoint] WebExcel

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao Lodo, leggendo il tuo messaggio sembra di capire che Excel online da browser supporti le funzioni di BI (Power Query e Power Pivot), ma a me non risulta che sia così... ho capito male?
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
Lodovico D'Incau
Messaggi: 87 | Topic creati
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 17:56
Ringraziato: 27 volte
Contatta:

[SharePoint] WebExcel

Messaggio da Lodovico D'Incau »

Ciao Enrico,
si è proprio così, usando i file excel caricati su onedrive o sharepoint, attraverso un qualsiasi browser desktop/mobile, hai possibilità di usare tutto ad eccezione di vba/activex/definizioni. Tutto il resto, motore PowerPivot, filtri dinamici eccetera funzionano.

Quel che manca è l'accesso in sviluppo a queste cose, sono disponibili solo con il software in versione desktop, però lato utilizzatore finale che legge il report funziona alla grande.

Al contrario con l'app del play store, powerpivot non è disponibile e questo mi sorprende, ho già scritto a Microsoft per chiedere che la evolvano perchè non ha senso che con il browser del cellulare mi ritrovo più funzioni dell'app.. ^^
Nb. vedo che hai citato anche PowerQuery, è mancante lato web perchè si presuppone che tu vada a caricare un file finito e adibito solo alla consultazione, quindi se devi mettere un file con la gestione di parametri che poi rinfrescano il dato tramite powerquery non lo puoi fare.
Vuoi approfondire le tue conoscenze sul pacchetto Microsoft 365?
Vieni a scoprire i corsi gratuiti nel mio canale youtube:
https://www.youtube.com/lodovicodincau

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

[SharePoint] WebExcel

Messaggio da Raf1988 »

Mi unisco al topic per chiedere se è possibile condividere una tabella pivot bloccando tutte le modifiche al foglio (Impedendo anche le modifiche ai filtri), permettendo solo si cliccare sui singoli dati della pivot per avere il relativo dettaglio (il dettaglio che si apre in un foglio nuovo per intenderci).
Grazie
Avatar utente

Autore del topic
Lodovico D'Incau
Messaggi: 87 | Topic creati
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 17:56
Ringraziato: 27 volte
Contatta:

[SharePoint] WebExcel

Messaggio da Lodovico D'Incau »

Ciao Raf1988 , hai già provato con la classica protezione delle celle/foglio?
Pupplicandolo poi in sharepoint mi aspetterei che funzioni allo stesso modo.
Vuoi approfondire le tue conoscenze sul pacchetto Microsoft 365?
Vieni a scoprire i corsi gratuiti nel mio canale youtube:
https://www.youtube.com/lodovicodincau

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

[SharePoint] WebExcel

Messaggio da Raf1988 »

Ho dovuto risolvere diversamente perché proteggendo il foglio e lasciando sbloccate solo le celle dei risultati per permettere la lettura dei dati, qualsiasi click faccio sulla Pivot mi dice che il foglio deve essere sbloccato per poter eseguire quell’operazione. Se invece tra le opzioni della protezione foglio seleziono “Usa tabelle Pivot” mi consente di fare tutto anche blocco le celle dei filtri campi.
Quindi ho dovuto risolvere con un escamotage nascondendo le righe dei filtri della pivot che voglio impedire di modificare e bloccando il foglio lasciando libere le modifiche alla pivot. Così facendo le righe dove ci sono i filtri non si possono scoprire e gli utenti possono leggere i dati cliccando sui risultati della pivot 🙂
A mali estremi estremi rimedi 😄
Avatar utente

Autore del topic
Lodovico D'Incau
Messaggi: 87 | Topic creati
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 17:56
Ringraziato: 27 volte
Contatta:

[SharePoint] WebExcel

Messaggio da Lodovico D'Incau »

Grande, ottima soluzione, spesso anche io ricorro a qualche giro per ottenere il risultato voluto :)
Vuoi approfondire le tue conoscenze sul pacchetto Microsoft 365?
Vieni a scoprire i corsi gratuiti nel mio canale youtube:
https://www.youtube.com/lodovicodincau
Rispondi