Pagina 1 di 1

Modifiche nel tempo dei dati

Inviato: lun 2 nov 2020, 14:28
da lorenzocr
Ciao a tutti!
Sono Lorenzo, un nuovo iscritto al forum, ed ho subito pronto un quesito grosso come una casa! :roll:

Sto componendo alcune dashboard su Tableau (origine dati File Excel). Ho disponibile ogni settimana tale file excel aggiornato come estrazione dal gestionale. Riesco dunque ad elaborare su Tableau una fotografia chiara dei dati aggiornati all'ultima settimana, ma non riesco a creare una visualizzazione che tenga conto delle modifiche nel tempo di tali dati (grafico a linea che tenga conto di tutta la serie storica dei dati). Tutte le volte che carico il file excel a data più recente sono costretto ad indicarlo come nuova origine dei dati, per cui Tableau mi obbliga a fare il Join con il file excel della settimana precedente... Mi perdo quindi tutto lo storico dei dati.

Per ottenere quello che di cui ho bisogno mi viene in menta che debba disporre di una estrazione excel del gestionale che non sovrascriva i dati della settimana passata con quelli della nuova settimana, ma che invece li aggiunga a quelli vecchi. Non so se però sono in grado di ottenerla in questo modo.

Grazie per l'aiuto che potrete darmi,
un saluto
Lorenzo

Modifiche nel tempo dei dati

Inviato: lun 2 nov 2020, 15:41
da Enrico Galli
Ciao Lorenzo, benvenuto. Il forum è aperto da pochi mesi e, almeno che io sappia, utenti/esperti di Tableau non se ne sono ancora presentati. Mi auguro innanzi tutto di essere smentito subito ;) o se non altro di poter colmare la lacuna prossimamente. Io stesso ho in programma di dedicarmi un po' a questo software in futuro, ma le cose "in programma" sono sempre troppe... :roll:

Modifiche nel tempo dei dati

Inviato: lun 2 nov 2020, 16:01
da lorenzocr
Grazie Enrico. Felice di essere approdato sul neonato forum. È un po' che ho avuto modo di fare pratica su Tableau e lo sto utilizzando attualmente (prima di questo usavo Qlik). Ci vediamo in giro!