Excel base (formule e VBA) Per tutte le domande relative a Excel "standard" (formule e VBA) potere rivolgervi a ForumExcel.it (clic per essere reindirizzati)
sembra che io stia riscontrando un conflitto utilizzando queste 2 funzioni nella stessa misura.
Il mio set di dati è costituito da una tabella relativa ad ordini di acquisto. Per ogni ordini di acquisto (riga) ho uno stato della spedizione dell'ordine (colonna STATO ), uno...
Ultimo messaggio
FabioS
Per il punto 1 quello che intendevo è che tu gli stai passando il riferimento all’intera tabella, così come è, con tutti i campi di cui essa dispone. Questo comporta che il sistema prende ogni singola colonna e crea un lista con i valori in essa contenuti e li userà come argomento filtro...
stavo cercando il modo di mettere in sequenza più operazioni in maniera verticale ma non ci sono riuscito perchè la sequenza che esce nel foglio di excel è sempre in orrizonatale
come ho scritto la sequenza logica
let
Origine = Excel.CurrentWorkbook(){ } ,
# Modificato tipo =...
Ultimo messaggio
era solo per manetere sempre lo stesso formato qunado si aggiorna solo per questo motivo pervhè a volte qunado si aggiorna mi si cambia la disposiozione delle righe ora verifico le impostazioni delle righe
buongiorno
avrei bisogno del vostro aiuto per comprendere dove sta il mio errore che non sto capendo visto che ho provato diverse combinazioni, ma l'eeore rimane
grazie
devo mettere in confronto due tabelle ma la mia programmazione non funziona in modo correto
il problema è qunado va a fare una...
Ultimo messaggio
Croket
Ottimo :thumbup:
Per chiudere la discussione segnandola come risolto leggi pure qui:
Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro prezioso aiuto per cercare di risolvere un problema legato alle colonne calcolate con riferimento a righe diverse, in PP/PQ.
Ho un PLC che genera un file .csv giornaliero, all'interno del quale vengono memorizzati (ad ogni secondo) i valori (in litri) della...
Ultimo messaggio
Tutto chiaro.
Grazie mille per il codice e per il tempo che mi hai dedicato!
innanzitutto ringrazio chiunque avrà la pazienza di seguirmi con il mio problema. Da poco tempo sono entrato nel mondo Power Query e ho cominciato con elaborazioni semplici senza grossi problemi, sorpreso dalla potenza di calcolo.
Il mio obiettivo adesso è eseguire il parsing di...
Ultimo messaggio
realkaranka
Allega un esempio demo perché così non si capisce, parli di ordine temporale e non c'è una data nel tuo esempio, inoltre non si capisce se quello che hai mostrato è il risultato desiderato o quello da cui partire.. quindi allega un file con quello che è il tuo punto di partenza e...
ho la necessità di unire dati da diversi file .xls, sono riuscito a creare una Tabella con 2 colonne, in cui in una sono riportate le Tabelle contenenti i dati provenienti da diversi file, e un'altra colonna contenente alcuni codici.
Prima di unire tutte le tabelle con i dati, ho...
Ultimo messaggio
@Andrea90
Grazie per il suggerimento. Vado a vedere il tutorial per capire meglio.
Buongiorno a tutti,
so che voi risolerete la questione in 30 secondi netti, ma io mi sono incartato....
In allegato trovate una tabella, nelle colonne ci sono dei nomi e nelle righe delle città. Di fianco ci sono 2 meni a tendina (1 nomi e 1 città).
Vorrei che una volta selezionato un nome e una...
Ultimo messaggio
Andrea90
oops ti chiedo scusa, avevo capito che l'utente avesse postato in una sezione sbagliata di mondo BI e tu lo avessi spostato qui: Power Excel (Power Query + Power Pivot)
S
Salve, in una tabella ho un campo Data (GG-MM-AAAA) e un altro Nome e a seguire altri dati.
Vorrei aggiungere una colonna che mi restituisce il numero di volte che quel Nome è presente per quella Data .
Quale formula devo usare in PQ? In Excel utilizzo la funzione CONTE.SE
Grazie
Ultimo messaggio
CarmeloSky
Quando fai il raggruppamento dovrai aggiungere 2 campi, uno con il conteggio, l'altro con tutte le righe. In questo modo, a seguito del raggruppamento, avrai un nuovo campo che conterrà tutte le righe originali prima di ciascun raggruppamento per e . Basterà espandere queste righe e...
sto avendo un problema con una formula in power query che in Excel facevo con indice/confronta.
Nel file Cartel1 ho recuperato i dati dei file
TOPOLINO
PLUTO
PIPPO
PAPERINO
MINNI
BASETTONI
che hanno la medesima struttura.
Li ho trasformati per ottenere il miglior prezzo di...
Ultimo messaggio
Ciao Andrea,
ti ringrazio per il supporto che hai fornito e mi scuso per il ritardo nella risposta. Ho trovato la soluzione a tutto secondo l'impostazione che hai messo tu.
Buongiorno a tutti,
ho un problema con PowerQuery, nel recupero dati da cartella. Ho due files (TRX-2015.csv e TRX-2017.csv) con lo stesso tracciato (almeno all’apparenza); sembra funzionare tutto, ma la “Quantità_Ordinata” del file TRX-2017 non viene caricata (compare tutto “null”). Ho anche...
Ultimo messaggio
Grazie per la tua consuetà disponibilità e professionalità.
Certo che Power Query è un linguaggio molto potente, ma ... un po' schizzinoso😅 (e non si hanno strumenti validi per cavarsi d'impaccio in certe situazioni).
Nel mio caso, posso rimediare come mi hai suggerito tu; ma se i dati derivano da...
salve
è da diversi giorni che sto tendando di trovare una risposta nella generazione di una funzione con power quwery di excel in modo da poter analizzare tre colonne e se il controllo delle 3 colonne il contenuto è uguale nella colonna risultato inserisce una voce soltatno mentre qunado vi sono...
Ultimo messaggio
Croket
il problema sta che nella collonna vi è solo un valore che può corrispondere alle altre 2 colonne che è quello dopo i
Cosa intendevi con questa frase? Visto che parli di due colonne e poi scrivi solo , probabilmente hai scritto anche ma se scrivi così (senza spazi dopo le parentesi)...
Buona sera,
In un condominio esiste un contatore generale e dei contatori in sottolettura per i singoli condomini.
Annualmente vengono rilevate le letture.
La differenza tra la lettura dell'anno corrente e quella dell'anno precedente rappresenta il consumo del singolo condomino per l'anno...
Ultimo messaggio
Ciao a tutti,
ecco a voi una descrizione di che risultato si ottiene utilizzando la funzione ISFILTERED.
learn.microsoft.com/en-us/dax/isfiltered-function-dax
Saluti a tutti.
__________________
Impresa costruzioni e ristrutturazione condomini. Visita rztech.it
partendo dal gestionale, genero dei file excel (giornale di magazzino) che risultano connessi all erp (nel tab query e connessioni vedo il link della connessione ole db(?) e cliccando proprieta vedo le impostazioni sottostanti che consentono al file di restare linkato al...
Ultimo messaggio
update :
ho fatto come mi hai suggerito Andrea90 :
ho copiato il codice sql e creato una query via excel, ora vorrei capire come si possa inserire un prompt in excel o power query per modificare l'interrogazione ... su uno specifico campo filtro inserito (evitando ogni volta di dover andare...
Buongiorno a tutti,
ho una domanda, magari banale, ma mi sta bloccando.
Ho una serie di numeri in una colonna:
00009
00024
07710
11690
19020
12046
......
...... e cosi via.
Quando definisco la colonna come numero intero gli zeri davanti spariscono, ma ne ho bisogno.
Come faccio a mantenerli?
Grazie...
Ultimo messaggio
Grazie Andrea90
Ora faccio una prova.
Nel frattempo ho trovato una soluzione alternativa, ma molto meno elegante della tua... Però Funziona.
Ho fatto una copia della colonna, a quest'ultima ho messo tipo numero intero poi ho eliminato le righe con errore.
Una volta fatto ho eliminato la colonna...
Ciao a tutti,
Ho bisogno di creare una nuova colonna prendendo come riferimento anche una colonna di un'altra tabella senza necessariamente fare prima un merge
Es. Devo calcolare il fatturato della Tab.A, nella tab.A ho solo le quantità vendute mentre nella Tab.B ho il prezzo di vendita, come...
é possibile duplicare tutte le colonne di una tabella importata aggiungendo alle intestazioni il suffisso new ?
Ultimo messaggio
TIPSAREA ,
....che sulle righe abbiano tutte valore vuoto?
Volevo capire se ti era chiaro questo aspetto e se me lo confermavi... perché è già la seconda volta che fai una richiesta (l'altra era quelle delle righe vuote da aggiungere) che perdona, ma non ha nulla a che fare con Power Query....
ciao
vi chiedo cortesemente qualcuno mi sa aiutare a risolvere questa problematica con pawer qwery
nella mia tabella ho 4 colonne che le devo ordianre con questa sequenza logica
1) mettrere in ordine crescente tutti gli errori presenti nella colonna autodignostiche
2) abbiante all'ordine cresente...
Ultimo messaggio
grazie per il tuo suggerimento ho cambaito strategia
Buonasera,
ho una cartella condivisa di onedrive che contiene altre due cartelle (sempre condivise) che contengono diversi file.
Ora con powerquery cerco di estrarre i dati dai suddetti file (recupera dati da web), ma la risposta è la seguente:
Document=>Kind (element) Name (HTML) Children ( table)...
Ultimo messaggio
Sbagliavo l'approccio, anzichè, estrarre i dati direttamente dalle cartelle su onedrive, con recupera dati da web, li ho estratti dalle cartelle condivise in locale, che avevo sul mio pc (file di origine:C:\Users\Gianni\OneDrive\Desktop\Preventivi Agro 2.0\preventivi 2.0\).
Successivamente ho...
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di creare una colonna numero progressivo in Power Query.
E' il classico numero progressivo che esiste su un libro giornale che, in sua assenza, devo crearlo io.
Banalmente funziona così: a partire dalla colonna saldo progressivo, tale numero che parte da 1, si...
Ultimo messaggio
Purtroppo, nonostante il computer abbia lavorato tutta la notte, non sono riuscito ad ultimare il tuo suggerimento.
Ho proceduto con:
1) un concatena tra Journal Type_data registrazione_numero documento;
2) un raggruppa con somma, e un indice da 1 su un'altra query;
3) un merge sul LG con il...
Ciao a tutti,
è un po' he non vi tedio con le mie problematiche.
avrei la necessità di creare un progressivo che all'inizio di un nuovo trimestre si riazzeri.
Sono riuscito a calcolare il progressivo mensile ma non so come fare per ottenere quanto desiderato, non ho proprio idea di come impostare...
Ultimo messaggio
AndreaB.
La discussione precedente se è chiusa va impostata come risolta, e per una nuova richiesta deve essere aperta una nuova discussione.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati