Power Query: recupero dati da cartella non funziona L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

gianivo
Messaggi: 68 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Power Query: recupero dati da cartella non funziona

Messaggio da gianivo »

Buongiorno a tutti,
ho un problema con PowerQuery, nel recupero dati da cartella. Ho due files (TRX-2015.csv e TRX-2017.csv) con lo stesso tracciato (almeno all’apparenza); sembra funzionare tutto, ma la “Quantità_Ordinata” del file TRX-2017 non viene caricata (compare tutto “null”). Ho anche provato, ovviamente, a modificare le due intestazioni (2015 e 2017) chiamandole semplicemente “Quantita”, ma non cambia nulla.
Non riesco assolutamente a capire quale possa essere il problema.
Allego il file Excel, ma la stessa cosa mi succede anche in Power BI (anzi, ero partito da lì con file di input con molte più righe).
Grazie in anticipo per l’aiuto e buona giornata
Gian Ivo
Allegati
TRXProva.zip
Dati di input
(719 Byte) Scaricato 35 volte
Prova TRX.xlsx
File con PQ
(26.3 KiB) Scaricato 55 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2360 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 687 volte
Contatta:

Power Query: recupero dati da cartella non funziona

Messaggio da Andrea90 »

@gianivo,

Io sono entrato nel csv, tolto la "à" e sostituita con "a" in entrambi i files... salvato e aggiornato il file ed il caricamento ha funzionato.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 68 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Power Query: recupero dati da cartella non funziona

Messaggio da gianivo »

Grazie, Andrea,
hai ragione e ti ringrazio per la sollecita risposta.
Però se inserisco altri files, come in questo nuovo allegato (ad es. anche con un TRZ-2018.csv) - sempre con l'intestazione con la "à" accentata - sembra sia solo il 2017 che crea problemi. Può darsi che faccia qualche errore "sistematico" di cui non mi accorgo, ma ... non capisco.
Grazie ancora e buona giornata
Gian Ivo
Allegati
TRXProva_1.rar
Dati con più anni
(897 Byte) Scaricato 59 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2360 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 687 volte
Contatta:

Power Query: recupero dati da cartella non funziona

Messaggio da Andrea90 »

@gianivo,

Non c'è un errore sistematico.

Ho preso il file 2018, l'ho copiato, rimosso le righe con i dati (ho tenuto solo le intestazioni), e ho incollato i dati del file 2017.
Ho salvato questo file con il nome del 2017.

Ho ricaricato la query e ha funzionato.

Questa è l'intestazione che trovi sul 2017 originale:
Data_Ordine;Data_Stoccaggio;Numero_Ordine;Prodotto_ID;Cliente_ID;Province_ID;Linea_Ordine;Quantità_Ordinata;Negozio_ID;;

Questa è quella che trovi sul file del 2015 e 2018:
Data_Ordine;Data_Stoccaggio;Numero_Ordine;Prodotto_ID;Cliente_ID;Province_ID;Linea_Ordine;Quantità_Ordinata;Negozio_ID
Data_Ordine;Data_Stoccaggio;Numero_Ordine;Prodotto_ID;Cliente_ID;Province_ID;Linea_Ordine;Quantità_Ordinata;Negozio_ID

Come vedi sono diverse ed è probabile che quando hai creato il file che estrae le info lui abbia utilizzato come file di esempio quello del 2015 (perché era il primo che compariva in cartella). Quelle ";;" finali probabilmente hanno intaccato in qualche modo l'estrazione.

Se prendo gli stessi dati del 2017 e li salvo in una copia del 2018 (che è quello che ho fatto all'inizio) il file torna corretto.

Un'ulteriore prova potrebbe essere quella di salvare correttamente le intestazioni del file 2017 e creare da nuovo il file di estrazione per vedere che torni tutto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 68 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Power Query: recupero dati da cartella non funziona

Messaggio da gianivo »

Grazie per la tua consuetà disponibilità e professionalità.
Certo che Power Query è un linguaggio molto potente, ma ... un po' schizzinoso😅 (e non si hanno strumenti validi per cavarsi d'impaccio in certe situazioni).
Nel mio caso, posso rimediare come mi hai suggerito tu; ma se i dati derivano da sorgenti esterne reali, la vedo dura su come fare per risolvere il tutto.
Grazie e buona giornata

Gian Ivo
Rispondi